lunedì 17 novembre 2008








Tesi di laurea: E-Government nella Pubblica Amministrazione

Parole chiave: FIRMA DIGITALE, POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, PROTOCOLLO INFORMATICO, INGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI


La tesi della mia laurea si è basata sullo stage effettuato presso il settore Informatico della provincia di Crotone. Il lavoro durante lo stage è stato quello di analizzare il flusso informativo e il relativo flusso documentale per il processo di protocollazione e di individuare i sottoprocessi ridondanti. Successivamente a questa fase è stato elaborato un nuovo flusso informativo per eliminare le carenze del flusso informativo che si sono riscontrate.
Il termine inglese e-government deriva da “government”, che significare “amministrazione”, mentre il prefisso “e” sta per “electronic” e viene utilizzato per designare determinate attività, quando si svolgono tramite Internet.
Per e-government si intende il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad azioni di cambiamento organizzativo - consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti con sistemi digitali, grazie all’uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), allo scopo di ottimizzare il lavoro degli enti e di offrire agli utenti (cittadini ed imprese) sia servizi piu’ rapidi, che nuovi servizi, attraverso - ad esempio - i siti web delle amministrazioni interessate.





Nessun commento: