lunedì 17 novembre 2008








Tesi di laurea: E-Government nella Pubblica Amministrazione

Parole chiave: FIRMA DIGITALE, POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, PROTOCOLLO INFORMATICO, INGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI


La mia tesi di laurea è stata sviluppata a partire dall’esperienza di stage svolta presso il settore informatico della Provincia di Crotone. Durante tale attività, mi sono occupato dell’analisi del flusso informativo e del corrispondente flusso documentale relativo al processo di protocollazione, con l’obiettivo di individuare eventuali sottoprocessi ridondanti.

A seguito di questa analisi, è stato progettato un nuovo flusso informativo, finalizzato a superare le criticità emerse e a ottimizzare l’efficienza complessiva del processo.

Il termine inglese e-government deriva da “government” (amministrazione) e dal prefisso “e”, abbreviazione di “electronic”, utilizzato per indicare attività svolte tramite Internet.

Con e-government si intende, infatti, il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, che — insieme a interventi di cambiamento organizzativo — consente di gestire la documentazione e i procedimenti amministrativi attraverso sistemi digitali. L’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) mira a snellire i carichi di lavoro degli enti e a offrire ai cittadini e alle imprese servizi più rapidi, efficienti e innovativi, anche mediante i portali web delle amministrazioni competenti.






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